Il progetto Magenta#9 nasce all’inizio del 2017 nel quartiere “Bolognina” di Bologna, dove erano soliti ritrovarsi i primi due membri, il frontman Alessio “Amos” Amorati e Amedeo Mongiorgi, chitarra e seconda voce. La formazione si vede completare con l’aggiunta di Raffaele “Raffa” Marchesini alla batteria, Michele Cavalca al basso e Fausto De Bellis alla chitarra solista. Il progetto prende forma attraverso la scrittura di brani inediti e la rivisitazione di canzoni celebri del repertorio della musica italiana, consolidandosi in un rock energico e ruvido, ma al tempo stesso melodico. 

Nel giugno 2017 i Magenta#9 arrivano in finale a Standing Ovation, prestigioso concorso indetto dal Comune di Modena in occasione di Modena Park, il celebre evento live di Vasco Rossi. Nel corso della manifestazione si esibiscono in Piazza Pomposa e successivamente al Baluardo della Cittadella, davanti al Maestro Beppe Vessicchio. A ottobre 2017 arrivano in finale al BMA, il concorso interno di Fonoprint, esibendosi al Teatro delle Celebrazioni di Bologna davanti a Luca Carboni e Gaetano Curreri

Nel 2018 vengono selezionati e segnalati dalla rivista Classic Rock Italia. Nel 2019 partecipano alla Tattoo Convention al Pala De Andrè (RA) ed aprono la serata principale della prestigiosa Festa Bikers di Cologno al Serio. Nello stesso anno attivano una campagna di crowdfunding raccogliendo oltre 5.000,00 euro in un mese dalla propria fan base per registrare il primo singolo. 

Nel 2020 entrano in studio ed il 29 aprile 2020 esce “Non Si Può“, il primo singolo prodotto ed arrangiato da Marco Barusso. Tramite il suddetto brano inedito il 12 settembre dello stesso anno i Magenta#9 vincono la 33-esima edizione di Sanremo Rock, calcando il prestigioso palco del Teatro Ariston. Il 18 giugno 2021 è uscito “La Doccia“, il secondo singolo dei “Ceffi della Bolognina“, prodotto sempre da Marco Barusso in Fonoprint, al seguito del quale la band ha intrapreso un tour estivo di dodici date.

Il 10 settembre 2021 è uscito il terzo singolo, “Il Cielo in una Stanza“, cover dell’omonimo pezzo di Gino Paoli. Il brano è stato presentato durante l’esibizione in piazza Borea D’Olmo a Sanremo in occasione di Sanremo Live in the City. L’11 settembre il gruppo è stato invitato alla finale del Sanremo Rock Festival 2021, suonando per la seconda volta al Teatro Ariston.

La band sta attualmente lavorando all’album di esordio in uscita il 2 dicembre 2021 su tutti gli store digitali.

FORMAZIONE

Alessio “Amos” Amorati

voce

Fausto De Bellis

chitarra solista

Amedeo Mongiorgi

chitarra e seconda voce

Raffaele “Raffa” Marchesini

batteria

Michele Cavalca

basso elettrico

 

 

SANREMO ROCK 2021

SCATTI DI NINO SAETTI